
Nel corso della professione di psicoterapeuta può capitare di imbattersi in casi clinici di difficile risoluzione o che mettono in difficoltà il professionista.
Quando ci si trova di fronte a un ostacolo che non si è in grado di superare con le proprie sole forze, è buona prassi rivolgersi a un collega più esperto per una supervisione clinica.
Supervisione di gruppo a orientamento psicodinamico
Presso il Centro Il Filo di Arianna è attivo un percorso di supervisione clinica con utilizzo dello psicodramma. Questa modalità di intervento, oltre a offrire un punto di riferimento qualificato e un valido supporto nel superare le problematiche incontrate nella pratica dai partecipanti, consente di:
- Vivere in prima persona un’esperienza dalla forte carica emotiva riguardo il proprio modo di essere terapeuti
- Acquisire gli strumenti e le competenze relativi a un modello di psicoterapia di gruppo
- Sperimentare la possibilità di superare difese intellettualizzanti e razionalizzanti attraverso l’uso della psicodramma, una tecnica che permette di liberare spontaneità e creatività
Nel corso della seduta di gruppo sono previsti momenti di intervisione. Di conseguenza, sarà possibile interpretare e valutare un caso descritto dai vari partecipanti attraverso punti di vista e scuole di pensiero differenti. Oltre ad aiutare i colleghi a uscire da una situazione di impasse, si contribuisce a un reciproco arricchimento.
Setting della supervisione clinica
Il gruppo di supervisione è composto da un minimo di 6 fino a un massimo di 10 partecipanti. Gli incontri hanno cadenza settimanale e si svolgono il giovedì mattina, dalle 11.00 fino alle 12.30.
Il costo di ciascuna seduta di supervisione è di 25,00 euro.
Gli incontri di supervisione sono condotti da:
dottor Simone Ordine, psicologo e psicoterapeuta. Referente supervisione clinica per il Centro il Filo di Arianna
Requisiti di partecipazione agli incontri di supervisione clinica
Gli incontri di supervisione sono riservati a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. La partecipazione è subordinata a un colloquio motivazionale con uno dei conduttori del gruppo.
Per informazioni e richieste di adesione, inviare un’email a: info@filodiariannapsicologia.it
Nella mail, occorre indicare il proprio nome, cognome, il titolo di studio e un recapito telefonico a cui essere ricontattati per fissare un appuntamento.
La richiesta di adesione al gruppo di supervisione può essere inviata in qualsiasi momento.
Il Centro di psicologia e psicoterapia Il Filo di Arianna si trova in Circonvallazione Trionfale 145, 00195, zona Roma Prati. Puoi raggiungerci comodamente anche con i mezzi pubblici
Metro linea A:
fermate Cipro/Lepanto
Bus:
n° 70, 23, 291, 496, 31, 33, 495 (dalle fermate metro Cipro, Flaminio e Valle Aurelia)


Supervisione Clinica Roma Prati
Orari di apertura
- 09:00-20:30
- 09:00-20:30
- 09:00-20:30
- 09:00-20:30
- 09:00-20:30
- 09:00-18:00
- Chiuso