window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'G-ZWEM8Q3H8K');

Tecniche di respirazione e rilassamento: open day gratuito

  • Home
  • Eventi
  • Tecniche di respirazione e rilassamento: open day gratuito
Tecniche di respirazione e rilassamento: open day gratuito

Ciclo di incontri “Tecniche di respirazione e rilassamento”

Nella giornata di Domenica 15 Gennaio presso il Centro di psicologia e psicoterapia Il Filo di Arianna avremo l’opportunità di approfondire i punti chiave di un tema di grande interesse ed attualità, di competenza della Psicologia e della Psicoterapia ma trasversale a molte altre discipline che hanno a che fare con il benessere psico-fisico della persona.

Mentre il mondo intorno a noi corre e ci sottopone a richieste spesso molto stressanti, incentrate su Performance e Risultati da dimostrare, emerge sempre più il bisogno di riavvicinarsi al nostro Io più autentico e libero, ad una dimensione interna in cui si possa essere sè stessi, ascoltarsi e imparare ad attivare le risorse più profonde per mettere in contatto la mente con il corpo, al fine di ritrovare un equilibrio armonico dell’organismo nella sua globalità.

LA TENSIONE E’ CHI PENSI DI DOVER ESSERE.

IL RILASSAMENTO E’ CHI SEI.

La prima area tematica che tratteremo è la RESPIRAZIONE, funzione vitale dell’esistenza umana e grande strumento di intervento in tutte le situazioni in cui la persona avverta un disequilibrio emotivo e abbia bisogno di ristabilire un livello ottimale di attivazione psicofisiologica.

Vedremo quali caratteristiche specifiche rendono la funzione respiratoria una risorsa per acquisire una maggiore capacità di autoregolazione emotiva in tante situazioni della vita quotidiana.

In secondo luogo ci soffermeremo sul legame esistente fra corpo ed emozioni, interrogandoci sul ruolo del respiro come filo conduttore fra le due dimensioni. Acquisire una sempre maggiore consapevolezza corporea si pone come un macro-obiettivo per il benessere della persona.

Per raggiungere tale obiettivo ci immergeremo in una riflessione sull’utilizzo di alcune semplici strategie facilmente replicabili nella vita di tutti i giorni, ma che richiedono un allenamento costante e inizialmente supervisionato da figure esperte.

Verrà introdotto il Rilassamento Progressivo Muscolare di Jacobson, come tecnica dal significativo potenziale terapeutico in situazioni di disagio psicofisico quali:

  • stati di tensione,
  • ansia,
  • fobie,
  • agitazione nervosa,
  • ipoattivazione neuromuscolare e psichica
  • e/o predisposizione al burn-out o esaurimento energetico.

Verranno presentate le caratteristiche ed il training di tale tecnica, che la rendono idonea a trasmettere una forma di apprendimento della autonoma capacità di evocare una condizione di rilassamento e distensione ogni qual volta se ne avverta la necessità.

L’essere umano ci appare dunque come una entità olistica, il cui funzionamento ottimale richiede una integrazione armonica fra aspetti cognitivi (pensieri), emotivi, corporei e muscolari. Aspetti la cui sintesi può manifestarsi con grande impatto ad un attento osservatore ed ascoltatore della specifica modalità con cui ognuno effettua l’atto della respirazione e prende coscienza delle proprie aree di tensione.

Infine, ci soffermeremo su alcune tecniche di Visualizzazione (il lavoro con le immagini mentali) e sull’uso che se ne può fare per migliorare molti aspetti della vita: dalla realizzazione di alcune prestazioni, alla preparazione mentale in vista di eventi portatori di ansie e paure, alla ristabilizzazione di un equilibrio interno associato al giusto grado di eccitazione e calma, propedeutico ad una ottimale presenza nel qui ed ora delle relazioni interpersonali.

QUANDO

Domenica 15 gennaio 2023, ore 17.00-20.00

DOVE

Centro di psicologia e psicoterapia Il Filo di Arianna

Circonvallazione Trionfale 145, 00135 Roma (zona Prati-Trionfale)

 

CONDUCONO

Dott.ssa Federica Elia, psicologa e psicoterapeuta esperta in psicologia dello sport

Dott.ssa Martina Racco, psicologa e psicoterapeuta esperta in tecniche CBT

 

La giornata di open day sarà l’opportunità per presentare il ciclo di incontri “Tecniche di respirazione e rilassamento” che si terrà ogni lunedì dalle 19.00 alle 20.30 in via Cesare Pascarella 34, zona Trastevere-Porta Portese.

Brochure Rilassamento e tecniche di respirazione